Selasti, progetto Natural Side

Natural Side è il progetto Selasti approdato a Lineapelle attraverso il quale l’azienda fiorentina specializzata nella produzione di lastre e suole in E.V.A. intende offrire al mercato materiali eco-consapevoli per articoli dalle performance del tutto analoghe a quelli tradizionali provenienti da fonti fossili. Sotto il suo ombrello si riuniscono tre linee di prodotto caratterizzate da materie prime di diversa origine eco-friendly.
G Side® nasce da un lungo percorso di ricerca in collaborazione con l’Università di Pisa ed è il primo compound certificato (secondo la normativa UNI EN ISO 14021:2016) con un contenuto fino al 65% di E.V.A. recuperata dagli scarti della lavorazione. Può essere utilizzato per realizzare sia lastre in monospessore o sagomate sia suole a iniezione di diversa densità, durezza e resistenza all’abrasione. L’intera gamma Greenside è disponibile con effetto Milled, ovvero con granulo di varie dimensioni in colore a contrasto, o in monocromia nelle tinte ordinarie della produzione Selasti.
BioBased™ E.V.A. è il materiale con etilene totalmente di origine biogenica (canna da zucchero). Le caratteristiche fisico-meccaniche degli articoli espansi (suole e intersuole) ottenuti utilizzando la bio E.V.A. in percentuale variabile fra il 62 e l’85% sono anche in questo caso equiparabili a quelli derivati unicamente da fonti fossili.
E.V.A. Bloom® è infine il prodotto con il 20% di materia prima proveniente dalle alghe che proliferano in eccesso. Questa, aggiunta all’E.V.A. da fonti fossili, dà vita a un materiale in cui predomina il tono verde della pianta acquatica, una nuance che influenza la consueta palette colori di Selasti con originali variazioni cromatiche. Poiché le alghe catturano e convertono l’anidride carbonica, l’utilizzo di materiali BLOOM® comporta una riduzione della CO2 e dei gas serra nell’atmosfera.

SELASTI – www.selasti.it

mpa style giu 23 61

L’applicazione dei materiali Natural Side presentati a Lineapelle

mpa style giu 23 39