La metodologia BIM (Building Information Modeling) è ciò che sta alla base della più importante rivoluzione digitale del settore dell’edilizia. Il BIM inanella una serie di procedure e strumenti in grado di apportare benefici a più livelli, garantendo non solo un risparmio dal punto di vista dei costi e dei tempi, ma permettendo anche di puntare sulla sicurezza, mitigando il rischio e assicurandosi di ridurre al minimo la possibilità di incidenti, grazie a una precisa simulazione di ciò che accadrà in cantiere a distanza di una settimana o di un mese. Già nel 2014 la Comunità Europea aveva dato la possibilità agli Stati membri di operare nel settore pubblico utilizzando questa metodologia. L’Italia è stata una delle prime nazioni a renderla obbligatoria negli appalti pubblici per scaglioni di valore, e dal 2025 lo sarà definitivamente anche per l’ultimo, quello da un milione di euro. L’obiettivo è di efficientare il settore edilizio oltre ad un risparmio economico e a una riduzione degli sprechi su tutto il settore delle costruzioni con particolare attenzione alla sicurezza sul lavoro.

Il contributo della metodologia BIM in tema di sicurezza “Simulando le sequenze di costruzione si arriva ad avere una simulazione vera e propria di ciò che accadrà in cantiere. Dunque, se si intravedono dei rischi su quella simulazione, è possibile risolverli prima”, spiega Andrea Vanossi, Business Development Unit – R&D and BIM Manager di CMB. Affrontare il problema in cantiere vorrebbe dire, infatti, risolverlo d’urgenza, fermare i lavori e affrontare in corso d’opera tutte le problematiche del caso.

È possibile prevedere il problema grazie anche ad un monitoraggio, nei cantieri più evoluti, degli spostamenti dei lavoratori.
Ad oggi, BIM conta circa 47 cantieri, di cui 15 chiusi, lavorati in metodologia BIM a partire dal 2013, con 34 persone attive. Principalmente copre il settore immobiliare, il settore delle strutture complesse come quelle degli ospedali, o di edilizia privata come uffici e torri. A Milano ha realizzato la Torre Generali e quella Unipol.

cmb bim