Spruzzatura su pesce? Con AIRCOM® si può

Nel mondo della conceria, la finitura rappresenta una fase importante della lavorazione del pellame, che consente di colorare e lucidare la pelle, o di fornire effetti particolari.

Fin dalla sua fondazione, AIRCOM® ha progettato e prodotto soluzioni pensate per il mondo della conceria e continua tuttora a studiare pistole automatiche a spruzzo innovative e con tecnologie sempre più performanti: fondamentale è l’attenzione al cliente, per il quale AIRCOM® diventa un partner con cui collaborare e a cui affidarsi per la risoluzione di problemi. Nei più di 50 anni di storia dell’azienda, le pistole a spruzzo hanno nebulizzato pigmenti su pellami di origine bovina, ovi-caprina, su pelli esotiche e su ecopelle, consentendo la creazione di oggetti che sono diventati iconici nel tempo: ma cosa succede quando le stesse pistole vengono usate per la finitura su pelle di pesce?
La nebulizzazione su pelle di pesce consente l’utilizzo di un prodotto, normalmente considerato di scarto nell’industria ittica, che può essere usato per la produzione di accessori moda, scarpe ed elementi decorativi. Recentemente AIRCOM® ha avuto la possibilità di collaborare con un’azienda islandese, la Nordic Fish Leather, che si occupa di finitura di pelli di salmone e merluzzo: l’uso della pelle di pesce rappresenta una tradizione islandese molto antica che risale all’insediamento vichingo dell’isola nel IX secolo, quando i coloni la usavano per la produzione di oggetti di uso quotidiano. Alla fine del XX secolo sono state poi introdotte le moderne tecniche di concia per rendere la pelle di pesce utilizzabile per più applicazioni. Il successo per questo tipo di lavorazione è stato immediato e oggi la pelle di pesce prodotta da Nordic Fish Leather viene utilizzata per un’ampia varietà di prodotti, come scarpe, cinture, borse e accessori.
Nell’azienda, la finitura trasparente e con pigmenti colorati sulla pelle di pesce veniva realizzata mediante un set di pistole a spruzzo DA, storico modello della AIRCOM®, montate su una giostra rotante: per garantire un miglioramento della linea di produzione e una maggior facilità di utilizzo dell’impianto, l’azienda ha ora deciso di adottare come nuovo modello di atomizzatore la pistola LR, progettata per essere estremamente versatile e adattabile. I nuovi atomizzatori si sono rivelati essere la scelta più efficiente per soddisfare le necessità dell’azienda, in quanto hanno aiutato a “raggiungere una finitura migliore e più uniforme della pelle di pesce” e sono “più stabili e più facili da controllare per quanto riguarda la spruzzatura”, come condiviso con noi dal CEO di Nordic Fish Leather. Ecco cosa succede quando le pistole per la finitura di pellame vengono usate per la spruzzatura su pelle di pesce: si scoprono nuove applicazioni, tecniche di verniciatura e aziende con cui nascono partnership e collaborazioni volte a trovare soluzioni per qualsiasi necessità.

www.aircom.it