Suolificio Frasson, report A+A Düsseldorf

Fondato nel 1918, il suolificio Frasson è passato nel corso degli anni da piccolo laboratorio di produzione di zoccoli in legno a gruppo internazionale specializzato nella produzione e distribuzione di suole e fondi in gomma, PU, TPU ed EVA per vari tipi di calzature.

Abbiamo incontrato il direttore commerciale Alberto De Rossi, che ci ha parlato di novità e previsioni per l’anno appena iniziato.

“A+A si riconferma una fiera leader nel safety, settore in cui siamo inseriti in una fascia alta, in termini di tecnologia e segmento. I prodotti che abbiamo presentato ai nostri clienti in fiera sono suole sempre più performanti. Anno dopo anno il mercato ha gradualmente tralasciato il prodotto economico e si è focalizzato su articoli più performanti, per cui è stato necessario proporre soluzioni innovative in termini di comfort, leggerezza, grip e formulazioni chimiche (ovvero compound ad altissime prestazioni che soddisfano agevolmente gli standard di LAB). Oggi, le suole del comparto safety (nel nostro segmento di mercato) non sono più monocomponente, ma sono composte da diversi layer in materiali differenti, per garantire prestazioni multiple.
A+A 2023, nel complesso, è stata una buona edizione per noi, direi a livello di edizioni pre-Covid. Ci ha soddisfatto principalmente la qualità del visitatore, interessato e preparato.
In una stagione di difficoltà globale nel mondo delle calzature, il W&S mantiene le quote e, rispetto ad altri mercati, sta investendo ancora molto in ricerca, macchinari e nuovi sviluppi. Certo è da considerare che questo mercato ha beneficiato meno della forte crescita 2021-2022 dell’outdoor e sport, ma sicuramente sta crescendo in maniera più lineare e strutturata. Dal nostro punto di vista, il safety oggi non cerca solo nuove soluzioni in termini di prodotto, ma anche novità in ricerca e sviluppo e nella produzione. L’esperienza, il know how, la chimica dei materiali, la meccanica degli stampi e via discorrendo: tutti questi aspetti devono viaggiare fianco a fianco, se si vuole tendere davvero a innovazione e a prodotti performanti.
Per questo il mercato sta finalmente capendo l’importanza di fare squadra con la filiera: solo con la fusione delle esperienze di tutti si potrà raggiungere questo obiettivo. Noi crediamo molto in questo principio e ne siamo forti promotori.”

SUOLIFICIO FRASSON – frasson.com

frasson aplusa