THEMA SYSTEM, risposte positive dal Salone Tanning Tech

Bilancio positivo in Fiera a Milano per la THEMA SYSTEM di Montopoli (Pisa), specializzata la produzione di sistemi per la movimentazione e l’essiccazione delle pelli,

Risposte positive, dalla Fiera di Milano, per la THEMA SYSTEM di Montopoli (Pisa), nel distretto di Santa Croce sull’Arno, fondata nel 1985. L’azienda toscana, che opera in vari comparti del settore conciario, è specializzata soprattutto nella produzione di sistemi per la movimentazione e l’essiccazione delle pelli, mentre per quanto riguarda il condizionamento delle pelli realizza sia impianti per l’essiccazione della pelle in tunnel operanti a ciclo continuo che impianti di condizionamento della stanza contenente il trasportatore aereo (batch).
Il titolare della THEMA SYSTEM, Marco Fogli, che abbiamo intervistato durante il terzo e ultimo giorno del Salone, ha espresso un bilancio finale sostanzialmente positivo e lusinghiero dell’evento fieristico milanese. “Le aspettative sembravano inferiori – le sue parole – alla fine però abbia discusso e parlato con imprenditori e tecnici, con il quali ci siamo potuti confrontare anche sulla situazione attuale, che non è assolutamente facile. Di cinque continenti, ce n’era presente solamente uno, ossia l’Europa, quindi i numeri complessivi sono stati condizionati inevitabilmente da questo aspetto”.
“La cosa positiva – fa osservare – è che quanti sono arrivati nel nostro stand l’hanno fatto con le idee chiare e con uno scopo ben specifico di quello che vogliono fare, ossia andare avanti e investire. Per noi si è trattato di un’importante conferma perchè abbiamo la consapevolezza che stanno capendo che i dispositivi che produciamo per le macchine da conceria rivestono una parte importante. Negli ultimi anni noi abbiamo messo in campo un’elevata tecnologia per sviluppare le pelli, noi riusciamo a sviluppare tutto ciò anche in base alle esigenze del cliente, questo rappresenta sicuramente un valore aggiunto del nostro marchio”.
Nel suo stand l’azienda pisana ha portato diversi modelli “top” della gamma, tutti evoluti e con diverse novità, tra cui un impianto di automazione e una macchina laminare che come precisa Fogli “avrà sempre più successo in conceria perchè si va sempre di più su lamine, effetti moda e carte di rifinizione”. In prima fila, ben visibile”, anche un enorme Lego, a rappresentare il core-business, ossia la fase di essiccazione. “L’evoluzione – conclude il titolare della THEMA SYSTEM – riguarda soprattutto l’elettronica e una serie di migliorie per come la pelle esce dalla macchina. Come azienda stiamo sempre di più sviluppando proprio il settore essiccazione della pelle, che è una parte molto fondamentale, dove il mercato richiede sempre di più. Proprio perchè come dice la nostra pubblicità, “All Season”, ossia quattro stagioni e quattro risultati uguali. Per il resto abbiamo già altri modelli in fase di sviluppo, che ci auguriamo di poter presentare già nel primo semestre 2022”.

www.themasystem.it