Todesco e GSC insieme lanciano il sistema PURPLE-uv finishing

L’innovativo processo di rifinizione, che permette di asciugare le pelli a bassa temperatura, utilizzando i raggi UV come catalizzante, verrà presentato in anteprima esclusiva al Tanning Tech, in Fiera a Milano

Due importanti realtà della provincia di Vicenza unite per lanciare sul mercato un prodotto innovativo e tecnologicamente molto avanzato, destinato a rivoluzionare il mercato della pelle nei prossimi anni. Scenario del debutto sul mercato il salone internazionale Tanning Tech, in calendario in Fiera a Milano dal 19 al 21 settembre, che vede come protagoniste la Todesco Srl di Creazzo e la GSC Group Spa di Montebello Vicentino. La prima è leader nella produzione di linee di rifinizione ad elevate prestazioni e utilizzate dalle migliori e più importanti concerie a livello mondiale, la seconda è un’industria chimica simbolo di eccellenza italiana, leader sul mercato conciario nazionale e affermata a livello internazionale per la fornitura di prodotti chimici per lo stesso comparto, riconosciuta per le avanzate soluzioni chimiche e per un servizio di assistenza clienti capace, flessibile e veloce.
“In Fiera a Milano, all’interno dello stand – l’annuncio di Paolo Todesco, CEO dell’azienda vicentina – presenteremo il sistema PURPLE, innovativo processo di rifinizione primo e unico al mondo, che permette di asciugare le pelli a bassa temperatura utilizzando i raggi UV come attivatori ed acceleratori di processo: più precisamente, l’uso dei raggi ultravioletti rappresenta un catalizzatore nelle reazioni di reticolazione del prodotto chimico. PURPLE è nato da un brevetto Todesco depositato in quattro continenti, al cui sviluppo si è affiancata GSC Group che ha realizzato dei prodotti chimici appositi”.
“La linea PURPLE – aggiunge Adriano Serafini, CEO di GSC Group – è un pacchetto di prodotti estremamente efficaci, a bassissimo VOC, che garantiscono prestazioni eccezionali soprattutto quando si tratta di pelli automotive, per le quali sono richieste altissime proprietà di resistenza agli sfregamenti e flessibilità. Inoltre a fianco della formulazione base, questi sono personalizzabili su ricetta cliente e soddisfano per questo molte esigenze specifiche per realizzare articoli esclusivi”.
La presentazione ufficiale nell’edizione 2023 del Tanning Tech, uno dei saloni più importanti a livello mondiale per quanto riguarda le macchine da conceria, arriva dopo oltre due anni di sviluppo, durante i quali Todesco e GSC sono riusciti a realizzare un sistema molto sofisticato e moderno che introduce importanti benefici rispetto al tradizionale processo. “Le principali novità rispetto al passato – aggiunge Paolo Todesco – ci hanno portato ad eliminare la temperatura come catalizzante nel processo di rifinizione e abbattere drasticamente i consumi energetici–termici nella fase di asciugatura dei performance coatings. Ma anche la capacità di eliminare l’effetto di sinterizzazione dovuto alla temperatura del fiore prima della fase di verniciatura a causa del precedente surriscaldamento. Ne consegue un’eccezionale sensazione tattile finale anche per il preservo delle fibre naturali della pelle”.
“Abbiamo prestato grande attenzione al progetto fin da subito – tiene a precisare Adriano Serafini – perché il sistema PURPLE si allinea con la nostra strategia aziendale degli ultimi anni. GSC Group si sta affermando come player internazionale riconosciuto per la capacità di innovare e sviluppare soluzioni orientate alla salvaguardia ambientale in un contesto di benessere sociale e produttivo della filiera. I nostri ingegneri chimici e i tecnici specializzati in chimica conciaria hanno svolto un importante lavoro di ricerca a fianco della Todesco e i risultati sono notevoli: PURPLE introduce miglioramenti nell’ambito della sostenibilità dei processi produttivi. Infatti, grazie alla riduzione della temperatura di asciugatura dei performance coatings a 35°C, l’impatto termico nel Carbon Footprint diminuisce in maniera considerevole. Inoltre, si è instaurata un’ottima collaborazione con Todesco il quale è il partner ideale perché proiettato al realizzare sistemi e macchinari ad alto valore aggiunto per prestazioni, efficienza ed affidabilità”.
“Siamo convinti che il lancio ufficiale del sistema PURPLE – concludono Todesco e Serafini – rappresenterà una delle novità principali dell’edizione di quest’anno del Tanning Tech, dove sono attesi numerosi operatori stranieri, soprattutto dall’Oriente, una parte dei quali erano mancati nelle edizioni scorse a causa della pandemia. All’interno del nostro stand avremo modo, anche con i nostri staff di ingegneri e tecnici, di fornire tutte le informazioni necessarie”.

www.todescosrl.com
www.gscgroup.it

Paolo Todesco Adriano Serafini purple uv

Paolo Todesco, Adriano Serafini

todesco gsc group purple uv