Da Valfussbett il fussbett antistatico DRYgo!

In attività da oltre quarant’anni, l’azienda veneta Valfussbett è sinonimo di sottopiede anatomico di qualità, con la sua vasta gamma di solette in poliuretano declinate nei settori moda e safety. La lunga esperienza e le capacità tecniche sono le componenti fondanti dell’azienda che, unite a un impegno costante nella ricerca di nuove soluzioni produttive e di materiali con caratteristiche tecniche innovative, trainano l’azienda in una crescita continua. Oltre ad articoli standard, Valfussbett offre la massima disponibilità alle richieste del cliente accompagnandolo step by step lungo tutta la lavorazione, dalla campionatura alla realizzazione dell’articolo finale, ottenendo così un prodotto 100% made in Italy, il più in linea possibile alle esigenze del cliente. Ne abbiamo parlato con Luca Bertollo, direttore commerciale di Valfussbett.
Valfussbett è percepita come un’azienda di prodotti di fascia alta, che finora si è rivolta per lo più al settore moda. Adesso però state focalizzando la vostra attenzione anche sulla calzatura di sicurezza.
Fino a un paio d’anni fa Valfussbett era poco presente in questo ambito, il nostro core business era più che altro il settore moda, ma essendo quello del safety un mondo che negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo importante, sia nei numeri sia dal punto di vista tecnico, stiamo investendo molto in questo settore. Il nostro obiettivo è che arrivi ad incidere almeno per il 30% sul nostro fatturato.
Investimenti importanti in ricerca e sviluppo, quindi.
Gli investimenti nel mondo della sicurezza non hanno eguali negli altri settori calzaturieri. In questo ambito c’è più coraggio e, soprattutto adesso rispetto a prima, quando il mercato era dominato da prodotti antinfortunistici per lo più di provenienza asiatica a basso costo, c’è una maggiore attenzione alla qualità e al comfort. Si parte da questa considerazione: sono scarpe che una persona indossa dalle 8 alle 10 ore al giorno; è indispensabile che siano comode e curate sotto il profilo del look e del design. Stiamo in effetti assistendo a una crescita senza precedenti del work and safety, e Valfussbett gioca un ruolo molto importante in questo settore, il sottopiede è responsabile di gran parte del confort della calzatura.
Quali sono i prodotti più interessanti che avete sviluppato?
Il nostro vivacissimo e instancabile nucleo di ricerca e sviluppo ha elaborato diversi importanti ed esclusivi brevetti. Valair, per esempio, una schiuma poliuretanica addizionata con carboni attivi che applica il comfort e la memoria elastica del poliuretano a una struttura a cella aperta fornendo il massimo della traspirabilità. Stiamo puntando molto anche sul nostro brevetto DryGo!, un compound poliuretanico in grado di assorbire l’umidità e di asciugarsi rapidamente, impedendo la formazione di umidità, batteri e cattivi odori all’interno della calzatura; per la prima volta siamo in grado di fornirlo anche in versione antistatica. Stiamo sviluppando inoltre un articolo che si chiama VALIGHT. È un prodotto leggerissimo, l’estraibile più leggero sul mercato (10 grammi al paio), che alla leggerezza unisce la tenacità del materiale: li puoi arrotolare, tirare, lavare e pesano pochissimo. Un materiale versatile con cui è possibile lavorare con qualsiasi spessore e che ha già ricevuto, da parte qualche cliente affezionato, i primi entusiasti feedback. L’idea è quella di riuscire a presentare VALIGHT già alla prossima edizione di Lineapelle, e l’antistatico DryGo! alla fiera di A+A di Düsseldorf.
Come pensa che reagiranno le aziende?
Credo che le aziende saranno ricettive perché negli ultimi anni tutto il mondo safety ha rivoluzionato linee e prestazioni ma non ha fatto grandi innovazioni per i sottopiedi estraibili, ovvero cambiano i colori e le forme ma si usano sempre le stesse schiume. L’opportunità di utilizzare articoli innovativi con caratteristiche e certificazioni diverse sarà senz’altro molto attrattiva. L’italia è il battistrada dell’innovazione nel modo della calzatura di sicurezza con i maggiori i produttori qui concentrati, che hanno alzato l’asticella delle prestazioni dello stile e del prezzo. La calzatura antinfortunistica si sta evolvendo in maniera straordinaria verso il prodotto di alta qualità e si è più disposti a spendere cifre maggiori, rispetto a prima, pur di avere un prodotto valido sotto tutti i punti di vista: qualità, tecnica, design, comfort, certificazione e innovazione. Oggi si bada più alla qualità che al prezzo; per collaborare con queste aziende bisogna essere senz’altro propositivi e Valfussbett si impone uno sforzo quotidiano a livello di ricerca e di proposta. È assolutamente necessario essere sempre tra i primi player fra i creativi e, con sviluppi costanti, produrre novità creative di alta qualità. L’idea è quella di riuscire a fornire un prodotto della massima qualità con caratteristiche uniche, a un prezzo che sia giusto e competitivo.

VALFUSBETT.COM

map safety23 136

La sede di Valdagno

map safety23 137

Valentina e Lisa Guiotto

map safety23 138

Luca Bertollo

map safety23 140

LA SOLETTA ANTISTATICA PER UN PIEDE SEMPRE ASCIUTTO.
La prima schiuma poliuretanica assorbente e antistatica, sviluppata in collaborazione con il gruppo BASF.

map safety23 139
valfussbett ADV