Valfussbett, comfort estremo: l’evoluzione di DryGo!

Valfussbett: innovazione, produzione su larga scala ed efficienza per una gamma completa di prodotti per calzature per il settore Work & Safety.

Valfussbett, l’affermata azienda calzaturiera con sede a Valdagno, si posiziona ancora una volta all’avanguardia del settore con l’evoluzione del loro rivoluzionario prodotto DryGo!. Questa creazione, infatti, promette di ridefinire il concetto di comfort nelle calzature, offrendo un’esperienza senza precedenti per i piedi di milioni di persone in tutto il mondo. DryGo! è il risultato di anni di ricerca e sviluppo, e rappresenta un vero e proprio balzo in avanti nella tecnologia delle calzature. La sua caratteristica distintiva è l’innovativo sistema di traspirazione, che garantisce una sensazione di freschezza e asciutto durante l’intera giornata. La tecnologia brevettata firmata BASF si basa su una particolare schiuma ad altissima traspirabilità, che permette all’aria di circolare liberamente all’interno delle calzature. Questo non solo favorisce la ventilazione, ma aiuta anche a prevenire la formazione di umidità e batteri, mantenendo i piedi sani e protetti. Come dimostrano i test sviluppati secondo la normativa DIN EN 344-1, la capacità di assorbire l’umidità di questo prodotto è 9,7 volte superiore a quella del poliuretano tradizionale, offrendo comfort senza compromessi. L’azienda, con la sua lunga tradizione nel settore calzaturiero, ha sempre puntato sull’innovazione e sulla qualità dei suoi prodotti e DryGo! rappresenta un passo avanti significativo in questa direzione, offrendo una soluzione unica per coloro che desiderano indossare calzature da lavoro di qualità. Ne parliamo con Luca Bertollo, Direttore Commerciale dell’azienda vicentina.
Che tipo di innovazione rappresenta DryGo!?
“DryGo! è un prodotto di punta della nostra azienda, in esclusiva da anni. BASF lo ha sviluppato a livello di laboratorio, ma siamo stati noi a industrializzarlo e renderlo commercialmente disponibile. DryGo! è un prodotto consolidato per noi, ma non lo era nel mondo della sicurezza. Per questo motivo, lo abbiamo reso antistatico , rendendolo così un prodotto ancora più sicuro e versatile.”.
Quali caratteristiche ha questo innovativo materiale?
“L’assorbimento del sudore è la funzione principale di DryGo!. Il DRYGO! assorbe l’umidità dal piede, lasciandolo asciutto e confortevole. DryGo! garantisce di conseguenza anche una migliore traspirabilità, consentendo all’aria di circolare all’interno della scarpa. Questo aiuta a mantenere l’umidità all’interno della scarpa a un livello costante, evitando i ristagni di sudore. L’aggiunta di un ulteriore componente, infine, lo ha reso antistatico”.
L’applicazione era incentrata sul lifestyle e l’outdoor prima di essere adattata per il mondo della sicurezza e del lavoro?
“Sì, l’applicazione originale di DryGo! era orientata al lifestyle e all’outdoor. Tuttavia, abbiamo visto il potenziale di questo prodotto per il mondo della sicurezza e del lavoro, dove le scarpe da lavoro vengono utilizzate per otto ore al giorno e l’umidità può essere un problema importante. Per questo motivo, abbiamo sviluppato una versione antistatica di DryGo!, che è stata accolta con entusiasmo da i primi clienti che ce lo stanno richiedendo. Il lancio ufficiale di questo prodotto avverrà a Dusseldorf ad A+A, dove presenteremo i nostri risultati e le nostre prospettive future per la sua industrializzazione”.
Quali sono le vostre aspettative?
“Sono sempre positivo e ottimista. Il mercato delle scarpe da lavoro in Europa è un mercato da milioni di paia di calzature prodotte. È un mercato stabile, con oscillazioni di mercato contenute. Sono convinto che DryGo! antistatico possa essere un’innovazione nel settore delle scarpe da lavoro. Oggi, più o meno tutti i produttori utilizzano lo stesso materiale, una schiuma poliuretanica normale. DryGo!, invece, offre caratteristiche tecniche e meccaniche (possibilità di lavorare anche spessori alti mantenendo invariate le caratteristiche di del prodotto) superiori, soprattutto tenendo conto dell’utilizzo delle calzature. Per questo motivo, siamo sicuri che DryGo! avrà un grande successo nella fascia medio-alta del mercato. Il settore Work&Safety è sempre più attento al benessere dei lavoratori. Una volta, le scarpe da lavoro erano un obbligo di legge e dovevano costare poco. Oggi, invece, ci si sta rendendo conto che possono creare grossi danni ai piedi dei lavoratori, se non sono confortevoli nel modo corretto”.
Il vostro prossimo obbiettivo?
“Il nostro obiettivo è quello di migliorare ulteriormente la qualità, sia del prodotto che del servizio. Oggi, i tempi di reazione e il servizio sono fattori decisivi per il successo di un’azienda. Siamo fortunati e bravi a lavorare con brand importanti, in più segmenti di mercato. Vogliamo continuare a crescere in questo segmento, che è il principale motore del manifatturiero italiano. Molti importanti brand stanno creando una supply chain sempre più marcata, in cui solo i partner di altissima qualità e fiducia saranno in grado di competere”.
L’azienda ha in programma di espandersi in nuovi settori?
“Il nostro core business rimane il settore calzaturiero, ma stiamo diversificando la nostra produzione per approcciarci ad altri mercati, sia in Italia che all’estero. Ovviamente l’ampliamento della gamma è un procedimento che richiede tempo ed una programmazione precisa, ma lavoriamo incessantemente con la dedizione e la passione che ci contraddistinguono per crescere, migliorare e garantire un futuro stabile e sicuro a tutti i componenti del nostro staff”.

VALFUSSBETT.COM

LA SOLETTA ANTISTATICA PER UN PIEDE SEMPRE ASCIUTTO.
La prima schiuma poliuretanica assorbente e antistatica, sviluppata in collaborazione con il gruppo BASF.

mpa safety ott 23 11

Il team di Valfussbett