Vibram, sicurezza sostenibile: la rivoluzione

Vibram, leader mondiale nella produzione di suole per calzature, presenta le ultime innovazioni nel settore Work&Safety, tra cui Traction Lug ed Ecostep Pro.

L’azienda italiana Vibram, rinomata per la produzione di suole ad alta aderenza e sicurezza, ha presentato le sue ultime innovazioni durante la fiera A+A in Germania. Anna Nosova, Sales Team Leader EMEA Vibram Work&Safety, svela le novità che sono state protagoniste dei due eventi.
L’impegno di Vibram per il futuro si basa su due pilastri fondamentali: l’innovazione e la sostenibilità. L’azienda, fondata nel 1937, vanta una lunga storia di sviluppo di tecnologie e materiali per garantire la massima sicurezza e performance ai lavoratori di tutto il mondo. Vibram offre una vasta gamma di suole progettate per soddisfare le esigenze di molteplici settori e di tutti quei professionisti operanti nell’industria, nell’edilizia, nell’agricoltura e nel settore pubblico. Ogni suola è studiata per offrire un’aderenza ottimale su qualsiasi superficie, anche in condizioni estreme, grazie all’utilizzo di materiali di eccezionale qualità.
Tra le ultime innovazioni, spiccano tre tecnologie di punta. La prima è Traction Lug, una soluzione progettata per offrire una maggiore aderenza su superfici sconnesse e irregolari. Grazie al suo design rivoluzionario, questa tecnologia aumenta la superficie laterale del tassello del 50% e la trazione del 25%.
L’impegno di Vibram per la sostenibilità è evidente anche con l’introduzione di Ecostep Pro, una mescola ottenuta per il 30% dal riciclo degli scarti di lavorazione. Questa soluzione offre la stessa qualità e prestazioni delle suole Vibram, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Inoltre, sono state progettate soluzioni specifiche per il settore HORECA, come, ad esempio, la design technology Vibram Coltello, che affrontano sfide uniche legate agli scivolamenti su superfici bagnate e oleose. Grazie a design e mescole ad-hoc, il marchio offre soluzioni che garantiscono la massima sicurezza anche in queste condizioni critiche. Anna Nosova sottolinea l’approccio dell’azienda nel mercato: “La nostra azienda si impegna ad offrire suole che assicurano comfort e protezione in ogni settore. Sviluppiamo progetti personalizzati in base alle esigenze dei consumatori, identificando i rischi ai quali devono fare fronte. Investiamo costantemente in nuove mescole di gomma e tecnologie per anticipare le richieste del mercato e garantire la massima sicurezza”.
Il settore del Work&Safety riveste un’importanza fondamentale per Vibram, rappresentando il secondo reparto più grande dell’azienda dopo l’Outdoor e contribuendo al 30% del fatturato totale a livello globale. Vibram collabora con i migliori produttori di calzature antinfortunistiche in tutto il mondo, lavorando in stretta collaborazione per creare prodotti di alta qualità. La sicurezza del consumatore è sempre al centro di ogni progetto. Guardando al futuro, Vibram continuerà a concentrarsi sull’innovazione e lo sviluppo di soluzioni per il mercato professionale. L’obiettivo principale dell’azienda è offrire le migliori suole per ogni tipo di utilizzo, contribuendo alla sicurezza dei lavoratori in ambienti ad alto rischio.
“Innovazione e sviluppo in Vibram non conoscono pause perché il mondo professionale cambia costantemente insieme alle esigenze di coloro che ne fanno parte. Protezione per i professionisti di ogni settore ma anche sostenibilità: spunti e progetti non mancano, poiché questo è un tema da sempre a noi caro”, conclude Anna Nosova.

www.vibram.com

Anna Nosova, Sales Team Leader EMEA Vibram Work&Safety

Anna Nosova, Sales Team Leader EMEA Vibram Work&Safety