Winfly sempre più protagonista, ora c’è l’app

La CRM Informatica di Arzignano ha presentato al Simac Tanning Tech un nuovo prodotto software che consente di verificare l’avanzamento di produzione anche dall’esterno della conceria. Importanti novità in arrivo nel 2024

La CRM Informatica srl di Arzignano (Vicenza) sempre più protagonista nel settore conciario. Nel settembre 2022 la società vicentina era stata espositore per la prima volta al Tanning Tech, in fiera a Milano, dove aveva presentato Winfly Leather, il sistema gestionale dedicato alla filiera della pelle, caratterizzato da un innovativo software, creato e realizzato per rispondere alle esigenze del comparto. Quest’anno, nella stessa rassegna fieristica, è avvenuto un ulteriore e fondamentale salto di qualità con il lancio di un’app, destinata a diventare uno strumento di grande interesse per il mercato.
La società vicentina, fondata nel 1989 da Maurizio Colombara assieme alla moglie, si è specializzata negli anni in consulenza informatica e sviluppo software e opera anche in altri settori come la meccanica e il tessile. Quest’anno, all’interno dello stand, abbiamo incontrato i protagonisti, a partire da Andrea Colombara, che rappresenta la seconda generazione familiare ed è responsabile dello sviluppo del prodotto. Attorno a lui uno staff di giovani motivati, tra cui il responsabile commerciale Daniele Torretta ed Elisa Groppo, che segue la parte marketing, comunicazione e l’amministrazione. Tra gli altri collaboratori della società di sono anche programmatori e tecnici sviluppatori.
“In questi ultimi anni – precisa Andrea Colombara – ci siamo sempre specializzati nel software gestionale nella zona in cui viviamo, soprattutto per concerie, aziende di prodotti chimici e di quelle meccaniche per la concia: con Winfly gestiamo tutta la produzione delle industrie conciarie, integrazione con le macchine Industria 4.0 sino ad arrivare alla contabilità e alla fatturazione. La grande novità lanciata in questa edizione del salone consente a coloro che fanno elaborare le pelli e i propri prodotti in conto terzo, di avere un’app che viene fornita al terzista per vedere l’avanzamento di produzione. Tante volte succedeva che non si riusciva a capire in che fase fossero le pelli, mentre con questa soluzione anche dall’amministrazione possono verificare la situazione in “real time”, senza più telefonare o chiedere informazioni via mail. Su questo prodotto stiamo sempre più spingendo, in fondo il sistema è semplice: basta che il committente abbia le sue utenze e le sue licenze, fornisce il software al terzista, con quest’ultimo che nella massima libertà riesce a verificare l’andamento. Indubbiamente era un’esigenza del mercato perché le concerie molto spesso passano le prime ore della giornata a capire dove si trovano e in che stato sono le pelli, mentre in questo modo invece riescono ad avere non solo un’idea chiara di dove sono i loro prodotti ma anche di quando torneranno indietro, vedendo l’avanzamento in presa diretta. Con l’app ci siamo resi conto che effettivamente i tempi di produzione diminuiscono moltissimo, con vantaggi innegabili dal punto di vista economico”.
Sono buone le previsioni di bilancio per la CRM Informatica, che si appresta a chiudere il 2023 con un’ulteriore crescita. “Già nel 2022 – conclude Colombara – avevamo fatto registrare un fatturato tra i più alti, quest’anno riteniamo di chiudere con un ulteriore aumento e quindi probabilmente con un record storico. Per il 2024 stiamo preparando l’ultima versione: attualmente abbiamo già il gestionale che si trova in cloud e vorremmo concludere lo sviluppo della versione web, in modo da essere più accattivanti a favore dell’utente, con la possibilità per lui di consultare i dati da qualsiasi dispositivo in qualsiasi momento. È un progetto che stiamo portando avanti da un paio d’anni, il sogno è di poterlo lanciare sul mercato il prossimo anno. Una volta riusciti sarà la quinta versione del software gestionale Winfly, ma la possibilità di monitorare la produzione dall’esterno è un grande passo avanti”.

www.crminf.com

Daniele Torretta, Andrea Colombara ed Elisa Groppo,

Daniele Torretta, Andrea Colombara ed Elisa Groppo

tannery Nov 23 0089